Perchè i cosmetici naturali costano tanto?

Perchè i cosmetici naturali costano tanto?

Spesso incontriamo sul mercato cosmetici naturali con dei prezzi incredibilmente diversi, come mai???

Pensiamo di poter giudicare un prodotto solo dall'inci (o peggio solo dal claim pubblicitario) e pensare quindi che, ad esempio, la crema viso naturale alla bava di lumaca da 10 euro sia uguale alla crema viso naturale alla bava di lumaca da 35 euro, ma l'inci ci da pochissime informazioni sul prodotto.
Ci dice quali ingredienti ci sono in ordine decrescente in base alla quantità presente, ma non ci dice in quale percentuale sono presenti, non ci dice la qualità della materia prima, non ci dice da dove proviene, non ci dice come è stata trattata o trasformata, e tutti questi dettagli posso incidere in maniera sensibile sul prezzo del prodotto.

Banalizzando, le due creme di cui parlavamo prima potrebbero avere in inci lo stesso principio attivo al 4° posto, ma nella prima crema il 4° posto potrebbe corrispondere all'1% mentre nella seconda al 10%.
Magari in entrambe è presente la bava di lumaca, ma nella prima è liofilizzata (quindi con notevole perdita di proprietà) mentre nella seconda è di origine italiana e raccolta a mano, magari da una piccola allevamento tradizionale che racchiude in sé caratteristiche del prodotto migliori.
E potremmo dilungarci citando l'esempio di tanti altri ingredienti

Senza parlare della ricerca degli ingredienti, delle prove, della sperimentazione, o dell'etica che sta dietro all'azienda.

Ricordiamo che il costo di una singola materia prima può variare in base alla quantità acquistata, così il grande laboratorio che acquista tonnellate di burro di karitè strapperò un prezzo più basso rispetto al piccolo artigiano che compra solo qualche decina di kg.

E quindi?
Quindi un cosmetico più costoso è un cosmetico più buono? Un cosmetico economico è un cosmetico di bassa qualità?
Purtroppo non è così semplice!

L'importante è informarsi, cercare di capire cosa c'è dietro ad un marchio, ad un prodotto, e non fermarsi ne ai claim pubblicitari ne al prezzo!

Ad esempio per quanto riguarda la nostra scelta dei cosmetici Helix Healty alla Bava di Lumaca, durante le nostre valutazioni siamo rimasti colpiti dalla bontà di questa linea.

La crema viso a base di bava di lumaca più venduto su Amazon.it al costo di 29.90 ha un INCI piuttosto scarno AQUA; SNAIL SECRETION FILTRATE; GLYCERIN; POLYGLYCERYL-3 RICE BRANATE; UREA; CETEARYL ALCOHOL; GLYCERYL STEARATE SE; COCO-CAPRYLATE; - citiamo i primi 8 ingredienti

L'ingrediente presente in maggior percentuale è l'acqua, poi c'è la bava di lumaca e poi alcol grassi e glicerine che danno peso e volume.

Mentre l'INCI della Helix Healty:  Snail secretion filtrate, Olea Europaea Oil Unsaponfiables, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Malva Sylvestris Leaf Extract, Glycerin vegetable, Decyloleate, Propanediol (and) water (and) Kighelia Africana fruit extract (and ) Quilaja saponaria bark extract,

Possiamo dire tutta un altra musica. Successivi test, in cui abbiamo personalmente provato i vari prodotti ci hanno spinto a scegliere la Helix Healty

Noi di Natura Cosmesi cerchiamo di proporre solo prodotti che ci hanno convinto non solo come formulazione ma anche come rapporto qualità prezzo chiedendo informazioni e giustificazioni quando i prezzi non ci convincono.